FANDOM

Questa pagina ha lo scopo di aiutare il giocatore ad orientarsi con le abbreviazioni e i termini tecnici che possono incontrarsi nel gioco e nella wiki dandone una breve descrizione.

L'appartenenza a questa voce non vieta di approfondire l'argomento creando una pagina dedicata interamente ad uno degli elementi qui sotto elencati. Se è presente un articolo che prende in oggetto uno dei seguenti termini, dopo la spiegazione del suo significato, si rimandi il lettore alla voce più esauriente.

MMORPGModifica

MMORPG, abbreviazione di Massively Multiplayer Online Role Playing Game (gioco di ruolo online di massa multi-giocatore), è un termine che indica una categoria di videogiochi in cui il giocatore interpreta un personaggio interagendo con migliaia di giocatori di tutto il mondo in un unico mondo persistente.

Mondo persistenteModifica

Un mondo persistente è un ambiente di gioco dove l'azione non si ferma neanche quando il giocatore smette di giocare ed è portata avanti dagli altri utenti connessi al server.

NPCModifica

NPC significa Non Playable Character (personaggi non giocabili). Rappresenta tutti quei personaggi nel mondo di gioco con cui si può interagire, non comandati da un altro giocatore. Essi sono creati e controllati dal server del gioco.
Per ulteriori informazioni: NPC.

PvEModifica

PvE è la sigla di Player versus Environment (giocatore contro ambiente) e racchiude le attività che contrappongono un giocatore al mondo di gioco comandato da un computer, in particolare il combattimento contro mostri e boss. Si contrappone al PvP.

PvPModifica

PvP è la sigla di Player versus Player (giocatore contro giocatore) e indica i combattimenti che si svolgono fra due giocatori. Si contrappone al combattimento PvE.

SpawnModifica

In un videogioco il termine spawn indica il processo attraverso cui una creatura entra nel mondo di gioco. Questo si verifica perché il mostro era stato precedentemente ucciso da un giocatore (in questo caso viene chiamato respawn) o perchè sono state soddisfatte particolari condizioni.
Per ulteriori informazioni: Spawn.